LA MIA

MISSION

Accompagnare le persone a ritrovare equilibrio, energia e salute attraverso un’alimentazione consapevole, personalizzata e sostenibile, basata su solide evidenze scientifiche e uno stile di vita nel rispetto dei ritmi circadiani e dell’esposizione alla luce naturale e pratica di attività fisica. Il mio obiettivo è educare, ispirare e fornire strumenti pratici per favorire cambiamenti reali e duraturi nello stile di vita, aiutando ciascuno a diventare motore del proprio benessere metabolico, fisico ed emotivo.

Con Top Life Project mi piace pensare di trasformare la scienza in azione, creando percorsi che uniscono conoscenza, motivazione e concretezza.

LA MIA

VISION

Diventare un punto di riferimento per chi desidera risvegliare la propria intelligenza metabolica e ritrovare un reale benessere psico-fisico, attraverso trasparenza, evidenza scientifica e apertura al cambiamento.

Credo nel potere dell’esempio: per questo vivo ogni giorno ciò che insegno, per ispirare le persone a prendersi cura di sé con consapevolezza.

È da questa visione che nasce Top Life Project, la mia piattaforma: uno spazio dove trovi strumenti concreti per guidare il cambiamento e aiutare chi mi segue, a raggiungere i propri obiettivi, passo dopo passo.

I MIEI LIBRI, LA VOSTRA CONOSCENZA

Ho fatto della divulgazione la mia missione dopo quella di Medico.

Se siete informati, siete liberi di decidere cosa sia meglio per voi!

Credo sia fondamentale dare gli strumenti adatti a ciascuno per poter scegliere in autonomia quello che è meglio per il raggiungimento e soprattutto il mantenimento del proprio benessere psicofisico.

Ho imparato ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, le piattaforme mediatiche di diffusione di contenuti per dialogare con quante più persone possibili al di fuori del mio studio medico e naturalmente ho voluto che i concetti per me più importanti fossero messi per iscritto. Ho pubblicato ad oggi quattro libri cartacei e numerosi e-Book.
L’ultimo, “La Rivoluzione del Metabolismo”, edito da Vallardi Editore in marzo 2025 ha scalato le vette delle classifiche nazionali in libreria e su Amazon confermando la mia sensazione che c’è voglia di consapevolezza e intenzione a scegliere il meglio per sé e per il proprio benessere.
La Rivoluzione del Metabolismo” tocca temi quali gli ormoni, la correlazione fra sistema nervoso e alimentazione, la carne rossa: veleno o prezioso alleato? Cosa sono la dieta chetogenica (detta anche Keto-Diet), la Paleodieta, la dieta Low-carb o la carnivora, anche detta Carnivor. L’importanza dell’attività fisica, la salute mentale correlata al cibo, l’importanza di spegnere l’infiammazione per tornare in salute, infertilità, colesterolo, fegato grasso, diabete di tipo 2 e centinaia di altri contenuti fondamentali per comprendere e scegliere la via migliore per garantirsi una vita di benessere e salute.
Il precedente “Non è solo questione di ormoni” è un libro che contribuisce a colmare un vuoto informativo sulla menopausa e i suoi dintorni, sfatando tanti falsi miti e tracciando un percorso verso il benessere psicofisico e la vitalità.
Vi spiego perché una eventuale terapia ormonale sostitutiva è semplicemente la ciliegina sulla torta.
Riequilibrare il ritmo circadiano, esporsi alla luce naturale, imparare a contrastare lo stress, seguire un’alimentazione adeguata e sostenibile nel lungo periodo sono interventi alla portata di tutte che possono radicalmente modificare la qualità della nostra vita.
Questo libro, dunque, parla sì di ormoni e di terapia ormonale sostitutiva – distinguendo tra quella convenzionale e quella bioequivalente – ma vuole soprattutto essere una guida alla consapevolezza di sé, considerando che ognuna di noi è diversa ma che tutte, dopo i 40 anni, navighiamo nelle stesse acque di sintomi e disturbi.

SAI

CHE...

“La luce naturale e il metabolismo sono indissolubilmente legati. Le connessioni sono immense, sostenute da una letteratura scientifica vastissima.”

“Nella nostra società l’esposizione alla luce naturale si è ridotta a livelli minimi, mentre la luce artificiale ci avvolge costantemente per oltre il 90% del tempo giornaliero. Questo squilibrio ha un impatto devastante sulla nostra salute e, in particolare, sul metabolismo.”

Tratto da — La rivoluzione del metabolismo:
Il protocollo metabolico contro infiammazione e insulino-resistenza
per prevenire le malattie, rallentare l’invecchiamento e perdere peso

— I MIEI CANALI

WIDGET INSTA
WIDGET FB
WIDGET YOUTUBE
WIDGET TIK-TOK
it_ITItalian